Skip to main content

La Cascina comincerà ad animarsi attorno alle 16, con la prima distribuzione di dolci e Vin Brulè ed il concerto dei Cantori Ambrosiani in Chiesetta.

Seguirà, sull’aia, la Benedizione degli Animali domestici e di Cascina con Padre Silvano Fracasso, Prevosto della Parrocchia Madonna dei Poveri e nostra Guida Spirituale.

Il Falò è previsto all’imbrunire, intorno alle 18 e sarà preceduto dalla Processione, con il gonfalone di Sant’Antonio ed il Santo (interpretato da Roberto Moiraghi), dalla Linterno al vicino Prato del Falò.

Qui avverrà l’esibizione del Mangiafuoco Simone Lunghi (Angelo dei Navigli e Cannottieri San Cristoforo), per la gioia dei bimbi.

La catasta verrà poi accesa contemporaneamente da quattro bambini, in segno di speranza, dislocati in corrispondenza dei punti cardinali.

Seguiranno le Danze Popolari con AcquaTerraDeaMadre attorno al Fuoco e, alla fine, il momento spettacolare con il rito ancestrale de “brusa’ la barba al Sant’Antoni” sollevando a grandi altezze, con un forcone, le braci ancora accese che, nel buio della notte, disegneranno figure a dir poco emozionanti.

Al ritorno in Linterno ci sarà la possibilità per un ultimo Vin Brulè ed un “caldo” brindisi augurale per il nuovo anno.

In data 17 gennaio 2020 riceviamo comunicazione dalla Polizia Locale che il 19 prossimo venturo non saremo autorizzati ad accendere fuochi (lettera pubblicata qui a fine pagina). La manifestazione pertanto, seguirà il programma escludendo la presenza del Falò e di Mangiafuoco. Ci scusiamo per l’inconveniente, tra l’altro, non dipendente dalla nostra volontà. Vi aspettiamo comunque numerosi insieme al Coro dei “Cantori Ambrosiani” e alle Danze Popolari con l’Associazione “AcquaTerraDeaMadre”, per la benedizione degli animali domestici e di cascina e per un bicchiere di vin brulè.

Cascina Linterno – via Fratelli Zoia 194 – Milano (Parco delle Cave)

Come raggiungerci:      da MM1 Bisceglie: Autobus: 63 e 78  — da MM1 Inganni: Autobus 49 — da MM1 Bande Nere: Autobus: 67.

Info tel.: 334 7381384 – Info mail: amicilinterno@libero.it      Sito internet: https://www.cascinalinterno.it

Facebook : “Cascina Linterno – Linterno AgriCultura”                 Instagram: “cascinalinterno.agricultura”

Punto Parco Linterno AgriCultura – Parco Agricolo Sud Milano.

(Nell’immagine con il Falò e sulla locandina ufficiale ricordiamo Raffaele Nobile, presente fino alla fine, grande Amico della Linterno).

Scarica Locandina

Scarica Programma

“ViviMilano – Corriere della Sera” del 15 gennaio 2020 – (Giovanna Maria Fagnani):