Skip to main content

Un pomeriggio piovoso di novembre si è trasformato in una bella esperienza: nella piccola chiesetta di cascina Linterno, abbiamo potuto seguire la lezione di Angiolino Bianchi sul tema “L’Aratro nella Storia dell’Uomo”.

Accompagnati da immagini efficaci, abbiamo potuto conoscere l’evoluzione di quell’attrezzo ingegnoso che è l’aratro che ha permesso di dissodare il suolo e renderlo adatto alla semina di quei prodotti della terra così importanti per la nostra vita.

Cambiamento di materiali , di forme funzionali, di tipo di traino che  si sono susseguite nel tempo. E poi i protagonisti internazionali che hanno segnato le tappe di queste continue migliorie e,  infine, una riflessione sull’agricoltura attuale con l’aumento di resa, ma anche con i danni derivanti dall’uso nei grani di importazione del glifosate etc. Insomma, come sempre accade, la storia ci aiuta a riflettere sull’uomo, la natura, l’attualità e Angiolino è stato una perfetta guida in questo viaggio nella storia dell’aratro.

Un piacere incontrare  persone che danno ancora importanza alla custodia della memoria. E poi …un piccolo momento di festa con una buonissima fetta di crostata fatta in casa e le caldarroste fumanti.

E’ valsa la pena di affrontare la pioggia di novembre per un pomeriggio da ricordare. Un grazie agli Amici della Cascina Linterno e un invito ad Angiolino: aspettiamo con impazienza altre  tue conferenze!

 

Elisabetta  Viganò