Skip to main content

Milano Metropoli Rurale e Cascina Linterno: il nostro libro

Dopo un ampio lavoro di ricerca, di confronto e di costruzione, il nostro libro è finalmente realtà!

Il libro è disponibile alla Libreria Linea di Confine ,

Via A. M. Ceriani, 20 – 20153 Milano (MI)

oppure

on line sul sito dell’editore  Maggioli, questi i link al Volume 1  e Volume 2

Gli obiettivi del libro

Milano Metropoli Rurale è un libro di ampio respiro, in cui Cascina Linterno è descritta come parte di una strategia più vasta per il futuro sostenibile della città. Milano Metropoli Rurale è il racconto della riscoperta da parte della città della sua storia agricola, dalla scala territoriale alla descrizione dell’esperienza di salvaguardia dell’antico insediamento rurale di Cascina Linterno.

Il patrimonio storico agricolo di Milano, frutto e motore di secolari dinamiche socioeconomiche e produttive, è oggi visto come ricco di molteplici valori, sedimentati e contemporanei. Costituisce quindi un’importante risorsa utile per la qualità della vita e la costruzione di un futuro sostenibile per l’area metropolitana.

Cascina Linterno è uno dei luoghi storici che compongono l’identità della città. È uno dei luoghi simbolici del suo passato agricolo e della odierna grande Milano Metropoli Rurale.

Linterno rappresenta oggi il connubio tra agricoltura e cultura che, in una sola parola è descrivibile con una sola parola: AgriCultura. Le vicende descritte nell’opera sono narrate direttamente dai molti protagonisti che vi hanno partecipato. Sono oltre ottanta i contributi di carattere scientifico, di testimonianza o di approfondimento, con curiosità, biografie, glossari di supporto e un ricco apparato iconografico.

Milano Metropoli Rurale è un’opera varia e accattivante, oltre che colta. Il libro fa quindi un “bilancio” delle esperienze realizzate, compresa l’intensa esperienza civica alla base della salvaguardia e successiva rinascita di Linterno. Un libro aggiornato e propositivo, per l’auspicabile rilancio del patrimonio storico e umano costituito dalle cascine milanesi.

Il libro è pubblicato da Maggioli Editore, casa editrice di livello nazionale riconosciuta per l’alto livello delle sue pubblicazioni.

La prefazione al libro è di Giuseppe Sala, Sindaco di Milano.

Cascina Linterno in un quadro del 1819

Linterno 1819

La struttura e i contenuti del libro

Il libro è formato da due volumi distinti, ma legati l’uno all’altro. Ognuno, è diviso in due sezioni specifiche.

Volume 1 – Storia e cittadinanza attiva

La prima sezione è dedicata alle attività svolte dall’associazione Amici Cascina Linterno nei suoi 25 anni di vita culturale, che ha promosso la pubblicazione. Viene fatto un “bilancio” di tutte le attività passate (dalle attività civiche al progetto di conservazione), con uno sguardo a quelli che sono i progetti futuri. La seconda sezione ripercorre la storia di Linterno a 360°, dal medioevo al XX secolo. Con uno sguardo multidisciplinare rivolto alle dinamiche storiche milanesi a livello territoriale sono analizzati caratteri, storia e aspetti sociali del complesso agricolo di Linterno, con nuove e approfondite ricerche.

Milano Metropoli Rurale e Cascina Linterno

Volume 2 – Città, istituzioni, cascine e paesaggi

La terza sezione amplia lo sguardo dalla cascina al sistema di paesaggio agrario milanese. Narra del rapporto di Milano con la sua agricoltura, di recente e nel passato. Approfondisce il ruolo attivo di agricoltori, società civile, amministrazioni e università. Descrive le strategie adottate dal Comune di Milano per la tutela e la valorizzazione del patrimonio rurale diffuso, per un’agricoltura multifunzionale. La quarta sezione descrive i princìpi operativi, il progetto e il cantiere di restauro e riuso di Linterno e della sua attuale gestione. Sono approfonditi il progetto di diagnostica (anni 2012-2013) e gli interventi di conservazione (2014-2015), che hanno consentito di recuperare l’agibilità degli spazi e la relazione storica col paesaggio agrario di pertinenza grazie alla reintroduzione dell’attività agricola.

Milano Metropoli Rurale e Cascina Linterno

I destinatari e gli “stili” del libro

Milano Metropoli Rurale è rivolta a un pubblico ampio, sia esperto sia curioso e attento. Permette diversi livelli e modalità di fruizione secondo le volontà e gli interessi di ogni lettrice e lettore. Non è un libro “museale” con la descrizione storica nostalgica di un passato che non c’è più. È uno strumento “vivo” che racconta come questi luoghi e il sistema di paesaggio agrario nel quale si inseriscono siano tuttora portatori di valori culturali vivi e caratterizzati da una forte resilienza di fronte al mondo contemporaneo. La varietà dei temi trattati ha fatto sì che i testi non fossero tutti uguali. Si è difatti deciso di venire incontro alle necessità di lettura e comprensione di tutti. Un primo livello appartiene ai contributi principali (testi su due colonne). Col necessario rigore scientifico ma senza dimenticarsi del pubblico ampio, questi testi descrivono i temi previsti per le diverse sezioni. Il secondo livello di lettura (testi su tre colonne) è caratterizzato da approfondimenti che hanno un carattere maggiormente divulgativo, di approfondimento e di curiosità.

Le collaborazioni

Per la realizzazione del libro Amici Cascina Linterno si è avvalsa della collaborazione con Politecnico di Milano (Lab. PaRID-Ricerca e Documentazione Internazionale per il Paesaggio, Dip. di Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito), Parco Agricolo Sud Milano, Archivio Civico Fotografico di Milano, Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli di Milano, il mensile locale “il diciotto” e l’associazione PopHistory ETS.

Il patrocinio di Fondazione Cariplo

Nell’ottobre 2020, Fondazione Cariplo ha gentilmente concesso un patrocinio oneroso ad Amici Cascina Linterno per l’ammontare di Euro 5.000,00. Fondazione Cariplo ha così riconosciuto il valore delle attività svolte dall’associazione, il valore culturale del libro, oltreché gli esiti positivi precedente progetto “Per un Distretto Agricolo Culturale Milanese–DACM” (che la Fondazione stessa aveva co-finanziato nel 2010 e che avevano permesso di realizzare il cantiere di conservazione). Un aiuto concreto all’Associazione per poter affrontare le spese relative alle ricerche storiche d’archivio, all’impaginazione grafica e alla pubblicazione. Fondazione Cariplo ha così compreso il valore potenziale della pubblicazione e della necessaria diffusione degli esiti del progetto co-finanziato dalla stessa Fondazione nel 2010 che ha prodotto importanti esiti e benefici, non solo per la nostra cascina ma per l’intero comparto agricolo di Milano.

Una grande rete culturale per un grande libro!

Milano Metropoli Rurale e Cascina Linterno