Visita Guidata alla scoperta del magico mondo degli insetti (La Cronaca)

Visita Guidata alla scoperta del magico mondo degli insetti (La Cronaca)

Nell’ambito di CivilWeek 2022 e del programma delle visite guidate alla natura del Parco delle Cave, organizzate dagli Amici Cascina Linterno in collaborazione con il Parco Agricolo Sud Milano ed il Patrocinio del Municipio 7, sabato 7 maggio è toccato al mondo degli insetti.

La pioggia copiosa dei giorni precedenti, e il cielo coperto, non facevano sperare nelle condizioni ideali. Delle numerose persone prenotate, se ne sono presentate infatti molte meno, ma comunque diversi nonni coi nipoti e mamme coi loro bimbi. La nostra valida guida, Isabella Regazzi, entomologa, con il suo contagioso entusiasmo, ha poi galvanizzato tutti, in particolare i bambini, subito elevati al rango di “esploratori”, per individuare e segnalarle qualsiasi insetto.

Già sotto il portico della Linterno il primo spettacolo: alcune coppie di rondini, impegnate a “mettere su famiglia” nei nidi aggrappati alle travi in legno del portico, hanno incantato tutti, in particolare i bambini. Appena usciti dalla cascina, sono poi bastati pochi metri affinché i nostri giovani esploratori cominciassero a scoprire insetti di ogni genere, nascosti nell’erba o nelle foglie delle piante e subito segnalati ad Isabella che, per ognuno di essi, ha poi raccontato “vita, morte e miracoli“, snocciolandone i nomi comuni, quelli scientifici e i particolari della loro breve ma intensa vita. E tutte queste informazioni, illustrate con una chiarezza espositiva e non comune conoscenza scientifica, hanno letteralmente “calamitato” l’attenzione dei bambini, alcuni dei quali si sono dimostrati particolarmente curiosi ed anche competenti, per niente intimoriti da nomi quasi impronunciabili. La visita si è quindi mossa molto lentamente, in quanto, ad ogni passo, c’erano nuove segnalazioni e l’attenzione di tutti era attirata, oltre che dagli insetti, anche dalla flora che li ospita, in questo momento con la robinia ed il sambuco in fiore, il rosso dei papaveri e del trifoglio gigante, tutte essenze disseminate nel parco e che offrono nutrimento e riparo ai diversi tipi di insetti. Tra il racconto, da parte della nostra guida, di tutti questi complessi rapporti della vita naturale, e le numerose richieste di chiarimenti da parte di grandi e piccini, il tempo è volato, e a mezzogiorno ci siamo lentamente avviati per tornare in cascina.

In conclusione, una mattinata “diversa“, in particolare uno sguardo diverso e nuovo sulle piccole creature che ci circondano, suscitato dall’entusiasmo della nostra guida e dall’intelligente interesse di tutti i partecipanti, in particolare dei più piccoli.

Una di quelle occasioni che solo Cascina Linterno può offrire…

Alla Prossima!

 

DaGa – Associazione Amici Cascina Linterno

SHARE IT: