Cascine e Borghi periurbani: un valore dimenticato?

Home Eventi Cascina Linterno Cascine e Borghi periurbani: un valore dimenticato?

Organizzatore

Amici Cascina Linterno
Telefono
+39 334 7381384
Email
info@cascinalinterno.it

Luogo

Sala Auditorium - Società Umanitaria
via Santa Barnaba, 48 Milano

Data

09 Nov 2021
Expired!

Ora

17:00

Cascine e Borghi periurbani: un valore dimenticato?

Scopo del convegno è affrontare in maniera esplicativa l’importanza delle cascine e degli antichi borghi che ancora punteggiano l’area periurbana di Milano. Il convegno verrà aperto da Riccardo Tammaro (30 minuti) che traccerà un excursus storico del contado milanese negli ultimi secoli, evidenziando il rapporto città-campagna e la sua conflittualità poi conferita nel rapporto centro-periferia, concludendo con una breve descrizione dei tanti valori che caratterizzano gli elementi rurali presenti in città.

I successivi interventi tenderanno proprio ad approfondire, mediante testimonianze di prima mano, alcuni dei valori in precedenza accennati.

Andrea Falappi (15 minuti) riferirà sul valore agricolo portando la sua esperienza di fattore della Cascina Campazzo e ricordando la lunga battaglia per ottenere la valorizzazione sua e del terreno circostante.

Gianni Bianchi (15 minuti) racconterà i 25 anni della sua associazione (Amici Cascina Linterno) che ha sede nella cascina che fu abitazione del Petrarca e testimonierà come si possano organizzare nelle cascine eventi culturali di alto livello.

Silvio Anderloni (15 minuti) racconterà l’esperienza del Centro Forestazione Urbana, che ha consentito la nascita di Boscoincittà e ne esporrà i numerosi benefici derivati alla popolazione, con particolare riferimento ai giovani e ai bambini che vi si recano.

Andrea Di Stefano (15 minuti), infine, sottolineerà come il valore sociale delle cascine, modello di solidarietà e di accoglienza reciproca, possa rivivere ancora oggi testimoniando l’esperienza del Consorzio Cantiere Cuccagna e delle realtà presenti nella antica Cascina Torchio, oggi rinnovata e detta appunto cascina Cuccagna.

La moderatrice, Cristina Cocilovo, al termine degli interventi darà la parola al pubblico per le domande e, se del caso, richiederà approfondimenti ai relatori.

 

Scarica Locandina (Clic qui)

Comments are closed.