Skip to main content

Poesia sull’Aia in Cascina Linterno

Nell’ambito della Associazione Amici Cascina Linterno,  nel 2013 ad opera di Giuseppe Leccardi e Emma Giuliana Grillo è stato fondato il gruppo “Poesia sull’Aia di Cascina Linterno” con lo scopo di promuovere e diffondere la poesia fra i poeti e gli appassionati.  Del resto la poesia non poteva mancare a Cascina Linterno che la tradizione popolare indica come dimora agreste del sommo poeta Francesco Petrarca negli anni del suo soggiorno milanese (1353 – 1361) alla corte dei Visconti.

E’ un gruppo aperto a tutti coloro che amano la poesia siano essi autori, appassionati o semplici lettori e che da anni organizza incontri, eventi, dibattiti sulla poesia nonché la presentazione di libri del settore con notevole partecipazione e seguito. Fra gli eventi fissi annuali promossi dal gruppo ricordiamo: “Natale & Poesia, insieme una magia”, “Poesia e Dialetto, binomio perfetto”, “Parole in Volo” e “La Lucciolata dei Poeti” che abbina all’incanto delle parole il suggestivo spettacolo della natura con la danza nuziale delle lucciole che popolano il Parco delle Cave.

Inoltre “Poesia sull’Aia di Cascina Linterno” da tempo collabora attivamente con altri gruppi di poesia come “Verseggiando sotto gli Astri di Milano”, “Gli Amici delle Parole” – Gruppo Frigerio di Corsico ed altri ancora.

Il 21 giugno del 2019 giorno del solstizio d’estate si è tenuto a Cascina Linterno il “Festival Mondiale della Poesia” ( World Festival of Poetry) unica manifestazione in Italia fatta in contemporanea con analoghi eventi in altri 144 paesi.

Responsabile del Gruppo Poesia è Giuseppe Leccardi (373 7216873 – leccardi.giuseppe@gmail.com).