Skip to main content

Organizzatore

Amici Cascina Linterno
Telefono
+39 334 7381384
Email
info@cascinalinterno.it

Luogo

Cascina Linterno
Cascina Linterno
Via Fratelli Zoia 194 – 20152 Milano

Data

22 - 23 Ott 2022
Posti esauriti

Appuntamenti in Linterno

 

Sabato 22 ottobre 2022 ore 11.00 – presso Cascina Linterno 

L’inizio stagionale de La Ginestra si sta rivelando piuttosto slow, o meglio lento, lento come questo autunno che stenta a manifestarsi inseguito dal caldo estivo che ancora ci sorprende a metà giornata, dopo aver già indossato i nostri giubbotti da mezza stagione. Sto lavorando ad un nuovo programma di visite guidate e conferenze con la collaborazione della storica dell’arte Anna Torterolo, e che a breve vi comunicherò, ma nello stesso tempo sto cercando di sviluppare nuove proposte con scrittori, storici, artisti.

Oggi vi segnalo una giornata speciale, una giornata immersiva, contemplativa conviviale dedicata a “La voce degli alberi”. Nella splendida chiesetta settecentesca della Cascina Linterno, ai margini del Parco delle Cave di Milano, ospiteremo il cercatore di alberi, scrittore e poeta Tiziano Fratus.

La giornata partirà con una conferenza dell’autore dedicata al suo ultimo libro “Sutra degli alberi” (a seguire descrizione del testo), seguirà un pranzo con degustazione di prodotti stagionali composto da riso al salto con zucca e formaggio, torta salata campagnola, tigelle caserecce ai grani antichi con coppa, vin brûlé, realizzato dalla locanda Al Baggese. Nel primo pomeriggio si aprirà la “porta magica” del retro della cascina, per scoprire un mondo silenzioso, lento, fatto di marcite, fontanili, campi, alberi, boschetti. L’Associazione Amici Cascina Linterno ci condurrà all’interno del Parco delle cave per una visita guidata, contemplando in particolare il foliage autunnale. Al rientro tè caldo con biscotti ci riscalderanno e ci congederanno. La mattina in cascina ci sarà anche il mercato agricolo a cura dell’azienda agricola Apepè, con la possibilità di acquistare il miele prodotto in cascina, e un banchetto di libri a tema, gestito dalla libreria Linea di Confine. Una giornata che vedrà presenti diverse realtà del territorio con la partecipazione straordinaria di un uomo che, come gli alberi che racconta, ha permesso di unire anime e cuori diversi.

A seguire le modalità di partecipazione e qualche informazione in più.

Cordiali saluti,

Alessia Luzzi

 

Numero partecipanti: massimo 30 salvo deroghe. Costo giornata: 35 euro da versare attraverso bonifico bancario al seguente iban BPER Banca IT97P0538701609000035059077 – intestato a La Ginestra – Causale ALBERI

SUTRA DEGLI ALBERI – di Tiziano Fratus

Ci sono templi in cui l’umanità si inchina da millenni, per adorarne le divinità, venerare gli spiriti dei morti, pregare per ottenere protezione, pioggia o cibo. Sono templi che possono essere visitati da chiunque, in qualunque momento; dove la voce robusta della vita vibra nella piccola ghianda, nella foglia, nei nostri sguardi e nelle preghiere mormorate a fior di labbra. Sono templi fatti di alberi, estesi tra montagne e ruscelli, privi di pareti e aperti al cielo. Foreste monumentali in cui Tiziano Fratus, cercatore di alberi, scrittore e poeta, ha scelto di praticare un buddismo naturale, esercitare lo zen e ripercorrere un sentiero millenario tra Giappone, Cina, Corea e Occidente, sulle tracce delle parole e del pensiero dei suoi Patriarchi. “Sutra degli alberi” è l’ultimo frutto di questo percorso: una raccolta di testi e riflessioni, letture e poesie, in cui Fratus intreccia di continuo la ricerca della spiritualità con la dimensione boschiva e silvatica che gli è più familiare. Un’autobiografia silvestre che, passo dopo passo, foglia dopo foglia, prende forma definitiva sulla pagina, disegnando la direzione per un’umanità migliore.
Tiziano Fratus è la voce dei grandi alberi per Geo (RAI 3) – https://www.raiplay.it/programmi/geo

Info: Associazione culturale La Ginestra – 3394572708

Scarica Locandina (Clic qui)

 


 

Sabato 22 Ottobre 2022 – Ore 16 – Chiesetta di Cascina Linterno

Gli “Amici della Cascina Linterno” e LIPU Milano, con il Patrocinio del Parco Agricolo Sud Milano e del Municipio 7 di Milano, invitano tutta la Cittadinanza alla conferenza di Claudio Foglini su: “Pesci d’acqua dolce del nord Italia: storie di estinzioni, scoperte, ritorni ed invasioni”.

Ingresso libero fino a disponibilità dei posti.

Gradita prenotazione ed un libero Contributo di Cortesia per le spese organizzative.

Info: milano@lipu.itwww.lipumilano.it – Lipu Sezione Milano (facebook) – @lipumilano (instagram)

Scarica Locandina (Clic qui)

 

———————————————————————————————————————————————————————————————————————–

 

Domenica 23 Ottobre 2022 – Ore 16 – Chiesetta di Cascina Linterno

Gli “Amici della Cascina Linterno” ed il Gruppo “Poesia sull’Aia di Cascina Linterno”, con il Patrocinio del Parco Agricolo Sud Milano e del Municipio 7 di Milano, invitano tutta la Cittadinanza alla presentazione del libro “L’Amore Inatteso” – 10 Racconti di Antonio Valentino – Eugraphia Editrice.

Incontro con l’autore, dialoghi e letture sul tema: “I volti dell’amore”.

Ingresso libero fino a disponibilità dei posti.

Gradita prenotazione e libero Contributo di Cortesia per le spese organizzative.

Info: 3403211028 – Antonio Valentino (facebook)

Scarica Locandina (Clic qui)

 

———————————————————————————————————————————————————————————————————————–

 

Tutti gli eventi si svolgeranno in Cascina Linterno: via Fratelli Zoia 194 Milano

Autobus 67 (M1 – Bande Nere), 63 (M1 – Bisceglie), 78 (M1 – Bisceglie e M5 – San Siro), 49 (M1 – Inganni e M5 – San Siro)

Mascherina FFP2 consigliata.