Skip to main content

Organizzatore

Amici Cascina Linterno
Telefono
+39 334 7381384
Email
info@cascinalinterno.it

Luogo

Cascina Linterno
Cascina Linterno
Via Fratelli Zoia 194 – 20152 Milano

Data

16 Apr 2023
Posti esauriti

Ora

16:00

Leonardo a Milano

Gli Amici della Cascina Linterno, nell’ambito del programma di iniziative per il 2023 e con il patrocinio di Città Metropolitana – Parco Agricolo Sud Milano, invitano tutta la cittadinanza all’evento culturale per la presentazione del libro La Roba e la Libertà – Leonardo da Vinci a Milano” di Fabio Lopez.

L’evento si svolgerà nella settecentesca chiesetta di Cascina Linterno, Domenica 16 Aprile 2023 dalle ore 16,00 – Via Fratelli Zoia, 194 – Parco delle Cave – Milano – Autobus 67 (M1 – “Bande Nere”), 63 (M1 – “Bisceglie”), 78 (M1 – “Bisceglie” e M5 – “San Siro”), 49 (M1 – “Inganni” e M5 – “San Siro”)

“… La Lombardia a cavallo tra il Quattrocento e il Cinquecento è una regione ricca e contesa, un campo di battaglia di opposte fazioni e terra di conquista. Il fulcro della politica è la corte degli Sforza, e nella città di Milano agiscono e si incrociano le straordinarie personalità di Ludovico il Moro e di Leonardo da Vinci. Il primo è l’essenza del potere, il secondo della libertà. Un libro epico che porta il lettore nel cuore di una storia di feste e tornei, di carestie ed epidemie, tra artisti, scienziati, spose bambine e un duca senza corona. Un classico della storia di Leonardo che, in occasione del 500° anniversario della sua morte, è tornato in libreria con un’edizione aggiornata e rivista da Fabio Lopez, giornalista scrittore e storico esponente di spicco della società civile milanese e della comunità ebraica. Nel dopoguerra è stato capo ufficio stampa alla Mondadori. Ha scritto per «Epoca», «la Repubblica», «Il Giorno», «Il Millimetro» e «Diario». Autore di noti libri su Milano e la sua storia, fra cui Milano in mano per Mursia, Ambrogino d’Oro della città, per molti anni fu presidente dell’Università Popolare di Milano. L’archivio personale da cui sono stati estratti i testi del libro “Finché c’è carta e inchiostri c’è speranza” (Mursia 2019) è dichiarato d’interesse storico.

Scarica Locandina (Clic qui)

 

Ugo Mursia Editore – Collana:Milano in mano – 2019 – Pagine:482 p., ill., Brossura – EAN: 9788842560968