Cascina Linterno, Progetto AgriCultura Cultura del Territorio Storia Poesia Spettacoli Perla del Parco delle Cave

La nascita dell’Associazione

Gli Amici della Cascina Linterno hanno iniziato ad occuparsi delle sorti di questo antico Luogo della Memoria nel 1994 e si sono costituiti in Associazione nel 1995 per contrastare un piano urbanistico che, pur mantenendo le linee architettoniche generali, avrebbe fatto sparire per sempre l’attività agricola che la caratterizza da secoli.
In realtà alcuni residenti, in accordo con l’agricoltore, iniziarono seriamente ad occuparsi dell’intera cascina nel lontano 1981 compiendo approfondite ricerche storiche ed organizzando, allo stesso tempo, iniziative per sollecitare alla proprietà ed al Comune la salvaguardia del luogo, ai tempi veramente in un pessimo stato di conservazione.

Il salvataggio dell’antica cascina

Grazie all’azione convinta, consapevole e professionale di ACL, la Cascina venne acquisita al patrimonio comunale nel 2010 e nel 2012 avviato lo studio del Politecnico per un Progetto di messa in sicurezza, di consolidamento e di restauro conservativo.
Il Cantiere
Il cantiere venne avviato nel 2014 e la Cascina riconsegnata per la piena fruizione il 20 marzo 2016 in occasione della Festa di Primavera. ACL, nell’ambito del Progetto AgriCultura che contraddistingue il proprio operato, opera essenzialmente per la corretta divulgazione della conoscenza del patrimonio ambientale, agricolo, storico, culturale, religioso ed umano rappresentato non solo dalla Cascina ma anche, e soprattutto, dal Parco delle Cave.
Cascina Linterno può essere considerata come la naturale Porta di Accesso al comparto agricolo e naturale non solo del Parco delle Cave ma anche del ben più vasto Parco Agricolo Sud Milano.
Dal novembre 2017 è quindi anche sede del Punto Parco “Linterno AgriCultura” per la corretta divulgazione delle caratteristiche del Parco delle Cave, del Parco Agricolo Sud Milano e, in generale, di tutto l’Ovest Milanese.

Gli eventi

Gli Amici della Linterno predispongono ogni anno un ricco programma di iniziative molto apprezzate e frequentate dalla cittadinanza con circa 50-70 iniziative/anno ed una partecipazione di circa 20.000 persone.
Il tutto a titolo gratuito ed in puro spirito di volontariato.
L’Associazione, per precisa e radicata scelta, non chiede sovvenzioni pubbliche per le proprie iniziative e trae quindi il sostegno economico dalle libere donazioni offerte dai partecipanti.