Skip to main content

Giovedì 21 Marzo 2019 – Boschetti Orizzontali – A causa delle precarie condizioni statiche del tetto della Chiesetta di Cascina Campazzo, gli incontri di Campo! – Università Milano_campagna, da sempre ospitati nel “Cuore Pulsante” del Parco del Ticinello, per quest’anno si terranno a Cascina Linterno. Nella serata del 21 marzo si è quindi svolto il primo dei tre inconti dell’Edizione 2019 con l’illustrazione dell’epopea della Famiglia Serbelloni Busca di grande importanza anche, e soprattutto, per la stessa storia di Milano. Molto bello, completo ed esaustivo l’intervento di Alberto Guzzi sulla villa Serbelloni Busca di Gorgonzola, un esempio mirabile sia dal punto di vista architettonico che ambientale e di arte del paesaggio.

Ha poi chiuso l’incontro il sempre entusiasta Alberto Belotti, ideatore e coordinatore di Campo! con la lettura di due bellissime  ‘Poesie Contadine” di Franca Colombo proprio nella ricorrenza del 21 marzo, giornata mondiale della Poesia. Gradito  momento conviviale alla fine, nell’accogliente Sala Porro, sede degli Amici di Cascina Linterno, al tepore del caminetto con assaggi di Gorgonzola, il prodotto “principe” delle campagne della Famiglia Serbelloni Busca di Gorgonzola, appunto.

Gran bella serata davvero, di forte suggestione e cultura del territorio, nella magica atmosfera serale di Cascina Linterno e della sua accogliente Chiesetta. Arrivederci quindi a Giovedì 11 Aprile, sempre a Cascina Linterno, con Mariangeles Exposito Peinado che ci parlerà di Cusago e della straordinaria esperienza in corso presso “La Cavetta”, recentemente riconosciuto, al pari di Linterno, come Punto Parco del Parco Agricolo Sud Milano, da sempre ambito di studio e di riferimento per l’attività di Campo! – Università Milano_campagna. Vi aspettiamo!

G.B. – Associazione Amici Cascina Linterno
Speciale 25 anni – 1994-2019