Sabato 16 Novembre 2019, ore 15.00, nell’ambito della rassegna Bookcity Milano 2019, con il Patrocinio del Municipio 7 ed in occasione del 32° Verseggiando sotto gli astri di Milano, Izabella Teresa Kostka condurrà l’evento: “Dalla bella Babele al Realismo Terminale con omaggio al cantautore milanese Nino Rossi e letture di poesie in diverse lingue del Mondo”
Interverranno il M° Guido Oldani ed il Prof. Giuseppe Langella con recital del cantautore Corrado Coccia e della fisarmonicista Costanza Covini, performance artistica dell’attrice Elisabetta Ubezio e letture dei poeti Realisti Terminali.
.
Domenica 17 novembre 2019, ore 16,00: “L’Odissea in Milanes” (versione dialettale a cura di Walter Moneta): ciò che intriga il lettore di un’opera come questa, è la lingua usata nel tradurre. Una lingua interessante maggiormente quando Moneta insegue e impiega una lingua spuria, per dirla alla Fo, una sorta di gramelot non strampalato e maccheronico ma intriso di idioletti consanguinei al milanese che contribuiscono piacevolmente ad abbassare i toni epici naturali del grande originale. Direi quasi che Moneta estrae dalle sue conoscenze e dal suo laboratorio linguistico personale una lingua parecchio lontana da quella portiana, una sorta di lingua bosina e agrario contadina, quasi pavana che, di certo, più s’addice al contesto omerico.
Per questi eventi: ritrovo presso Cascina Linterno – Via Fratelli Zoia, 194 – Parco delle Cave – Milano
Come raggiungerci: da MM1 Bisceglie: Autobus: 63 e 78 – da MM1 Inganni: Autobus 49 – da MM1 Bande Nere: Autobus: 67.
info : 334 7381384 – amicilinterno@libero.it – https://www.cascinalinterno.it – Facebook : “Cascina Linterno – Linterno AgriCultura” – Punto Parco “Linterno AgriCultura” – Parco Agricolo Sud Milano