Skip to main content

Buona la prima!
Nella mattinata odierna di Sabato 20 febbraio, si è svolto, con una buona partecipazione di persone, il primo evento 2021 degli Amici Cascina Linterno, nell’ambito del palinsesto di “PeriferiArtMi“, messo a punto da Walter Cherubini della Consulta delle Periferie di Milano ed abbinato anche al consueto mercatino  “Happy Bee Family” con miele ed altri prodotti bio di prima qualità.

Partecipanti puntualissimi ed interessati hanno di buon grado rispettato le normative anti covid (registrazione, misurazione temperatura, mascherine e distanziamento) stabilite per decreto negli incontri “in presenza”, seppur in spazi aperti. Dopo aver illustrato la millenaria storia della Linterno, la visita si è poi spostata nel Parco delle Cave alla riscoperta della Marcita, dei “Fonti Piccoli e Lucidi” di petrarchesca memoria e, soprattutto, della storica Agricoltura e del razionale sistema irriguo.

Piacevole sorpresa per la presenza, nel fossato principale della Marcita, di piccole ma significative quantità di acqua sorgiva che, nonostante il lungo “periodo di asciutta” del Canale Villoresi, ancora riescono a raggiungere il reticolo idrico di Cascina Linterno e del Parco delle Cave, grazie ai lavori di pulizia e riassetto delle Sorgenti dei Fontanili Patellani e Mussetta a Cascine Olona di Settimo Milanese nell’ambito delle “compensazioni ambientali” Expò 2015.

Particolarmente gradita la sosta intermedia al “Prato del Falò” per il racconto di Angelo sulla vita e le opere di Don Giuseppe Gervasini, El Pret de Ratana’, il celebre guaritore ed erborista che ha lasciato una traccia indelebile nella storia di Milano.


Insomma, l’attività “AgriCulturale” degli Amici della Linterno sembrerebbe ripartita con “il piede giusto”, nonostante le contingenti difficoltà organizzative dovute all’emergenza sanitaria in corso.
Alla prossima quindi, vi aspettiamo!

G.B. – Associazione Amici Cascina Linterno