Skip to main content
 Nella mattinata odierna di Sabato 17 Aprile si è svolto, con una buona partecipazione di persone, il secondo evento 2021 degli Amici Cascina Linterno, nell’ambito del palinsesto di “PeriferiArtMi“, messo a punto da Walter Cherubini della Consulta delle Periferie di Milano ed abbinato anche al consueto mercatino “Happy Bee Family” con miele, farine, formaggi ed ottimi prodotti bio di prima qualità e bontà. Anche stamattima partecipanti puntuali ed interessati hanno di buon grado rispettato le normative anti covid stabilite per gli incontri “in presenza” ed in spazi aperti.

Dopo aver illustrato la millenaria storia di questo Magico Luogo e della vera e epopea vissuta dagli Amici della Linterno per la sua salvezza, la visita si è poi spostata nel Parco delle Cave alla riscoperta della Marcita, dei “Fonti Piccoli e Lucidi” di petrarchesca memoria, della storica Agricoltura e del razionale sistema irriguo e delle stupende aree di natura presenti nell’area Naturalistica, attorno alla Cava Casati ed all’Area Umida, nel Cuore del Parco.

Tutte aree di grande pregio non solo ambientale ma anche, e soprattutto, umano in quanto strappate con impegno, passione e determinazione al degrado ed agli usi impropri. Complice anche la bella giornata di sole ed una natura particolarmente rigogliosa grazie alle recenti piogge, l’espressione negli occhi, e nel cuore di tutti, era di totale appagamento ed anche di stupore di fronte a tanta bellezza. Il nostro Parco, è proprio vero, non finisce mai di stupire.

Alla prossima quindi, nell’augurio di un netto e tangibile miglioramento della emergenza sanitaria in corso.

G.B. – Associazione Amici Cascina Linterno