Skip to main content

Una buona partecipazione ed un forte interesse ha caratterizzato la visita al magico Mondo degli Insetti con la sempre brava e preparata Isabella Regazzi, garanzia di professionalità, entusiasmo e capacità di comunicare con parole semplici e comprensibili concetti scientifici in un ambito territoriale davvero complesso e variegato.

Gran caldo, giornata un poco afosa e quindi strutturata con alcune soste all’ombra degli alberi per trasmettere ai circa 30 partecipanti, notizie non solo sugli insetti, ma anche sul sistema delle acque del Parco, della ricchezza botanica e la sua pregiata agricoltura. Insomma un incontro anche a più voci, con numerose e ben circostanziate domande da parte dei partecipanti.
Isabella, come sempre, è stata bravissima con spiegazioni molto chiare ed esaustive.

Il “modello” messo a punto dagli Amici della Linterno per una serie di visite tematiche al Parco delle Cave con relatori d’eccezione, sta quindi dimostrando la sua piena validità in quanto permette di scoprire sempre cose nuove ed affascinanti su questo territorio che ancor mantiene, nonostante la massiccia frequentazione, un valore botanico, faunistico ed agricolo di eccellenza.
Al Parco delle Cave Natura, Storia, Ambiente, Cultura e Agricoltura infatti da sempre convivano in proficua simbiosi dando vita ad livello di Biodiversità davvero notevole.

Appuntamento per Sabato 17 luglio per una nuova passeggiata sulle “orme bucoliche del Petrarca”, alla riscoperta del paesaggio e delle acque quindi che tanto affascinarono il Sommo Poeta durante il lungo soggiorno, dal 1353 al 1361, nella Milano dei Visconti.

Alla prossima quindi e, come sempre … Passa Parola! – Linterno Cascina Aperta, Linterno Cascina Viva!

G.B. – Associazione Amici Cascina Linterno