Skip to main content

In questi “primi” 27 anni di attività, come Amici di Cascina Linterno, abbiamo organizzato tantissimi eventi per esaltare la bellezza e le caratteristiche di questo autentico Luogo della Memoria. Pensavamo di aver già raggiunto alti livelli qualitativi accogliendo e/o collaborando con Davide van de Sfroos, Lamberto Caimi, Tullio Barbato, con la Scuola Civica Claudio Abbado, la Libreria Meravigli, l’Urban Center….  ma molto probabilmente nella serata di Mercoledì 15 Settembre 2021 abbiamo nuovamente arricchito il nostro palmares. Questa data la ricorderemo a lungo per il coinvolgente spettacolo “Quelli che … in Lombardia – Il Parenti alla scoperta delle Cascine”, con tributo a Giorgio Gaber ed a Enzo Jannacci.

Una Produzione del Teatro Franco Parenti con la bravissima Annagaia Marchioro e i Jaga Pirates, (Stefano Annoni, Diego Paul Galtieri, Roberto Dibitonto, Francesco Marchetti e Luca Rodella). Quasi due ore di spettacolo coinvolgente con parole, musica e poesia, a ritmo molto serrato con grande apprezzamento da parte del buon numero di persone presenti, per nulla scoraggiate dalle incerte condizioni meteo. Molto ingegnosa la tecnica messa a punto dal “service” per realizzare il palco, utilizzando allo scopo il pianale di due furgoni messi uno contro l’altro, retro con retro. I furgoni, con il logo “Teatro Franco Parenti” ben visibile (oltre ad un terzo per il solo gruppo elettrogeno), sono gli stessi utilizzati anche per il trasporto di tutta l’attrezzatura necessaria con sedie, luci, quadri elettrici, mixer, cartellonistica, estintori,  dispositivi di sicurezza e quant’altro. Organizzazione davvero super ed estremamente funzionale.

Come da programma, prima dello spettacolo, è stata effettuata la visita al sistema irriguo del Parco delle Cave ed al rientro una breve sosta al sempre suggestivo “Piccolo Museo della Fatica”. Il tutto intervallato dalla presentazione, da parte di Mauro Veca, del ruolo e del prezioso lavoro delle api, unite all’orticoltura biologica e all’attività di didattica in Linterno.

Bello, davvero tutto molto bello e tutti, ma proprio tutti, contenti e soddisfatti!

Con Andrée Ruth Shammah (direttore, presidente, regista e anima del Teatro Franco Parenti di Milano) e il suo efficientissimo staff organizzativo (in particolare Francesca, Thomas e Sirio) ci siamo trovati davvero bene; intesa perfetta, chiara, immediata.

Una collaborazione che certamente continuerà in futuro.

Pensate che bello, in primavera, una serata di prosa con grandi autori meneghini o con la poesia di Alda Merini… Sogno? Idea? Progetto? E perché no? Mai dire mai…

 

GiBi – Associazione Amici Cascina Linterno