Skip to main content

Dal 24 al 26 settembre u.s. abbiamo vissuto Cascine Aperte. L’evento organizzato in contemporanea in alcune Cascine Milanesi, è stato influenzato dal maltempo che ha costretto gli organizzatori a modificare il programma.

In Linterno abbiamo incominciato venerdì 24 alle 21,00 con “3/4 d’amor – Un solo tempo per una sola storia” (nella fotografia), suggestiva serata di musica e poesia con il cantautore Corrado Coccia e la poetessa Claudia Gaetani, che hanno presentato il loro comune e ben riuscito progetto artistico. Il Colonnato e l’Aia hanno ceduto la location alla Chiesetta, location per la verità sempre suggestiva, anche grazie al posizionamento di una illuminazione supplementare. Grande emozione e partecipazione, artisti coinvolti, a tratti anche commossi.

Il 25 settembre, sempre alle 21,00, va in scena “I Sciori Capra”. Ottimo componimento teatrale, con Francesca Castelli, Barbara Sobacchi ed Ivan Sirtori della Compagnia Stabile del Teatro Caboto. . Uno spaccato divertente di milanesita’ coniugale.  Buona partecipazione di pubblico, dolce clima autunnale, applausi scroscianti. Serenità e gioia di esserci, ingredienti fondamentali per la buona riuscita di un progetto.

Domenica 26 si incomincia al mattino con la conferenza “Marcite e Fontanili nel territorio di Porta Vercellina”, un viaggio nella storia del nostro territorio dal 1200 ad oggi tenendo, come “filo del discorso”, l’acqua “nostrana”, l’acqua dei fossi, delle Cave, delle marcite e dei fontanili in tutti i suoi aspetti. La conferenza, di fatto, ha sostituito  “Camminar Pulendo – Puliamo il Mondo”, sospesa per la pioggia.

Nel pomeriggio, sempre in chiesetta, abbiamo assistito alla presentazione del libro “Anche l’usignolo – Vita di citta’, di bosco e di campagna”, con Angelo Bianchi, Dante Perin e Niccolò Reverdini, autore dell’opera. Con questo evento, si è concluso l’intenso programma messo a punto dagli Amici della Cascina Linterno per “Cascine Aperte 2021”.

Con un fine settimana di sole anche i risultati sarebbero stati diversi, ma chi ha partecipato è rimasto soddisfatto di quanto siamo riusciti ad offrire in questi giorni di festa per le Cascine Milanesi, chi ha partecipato ha constatato i nostri sforzi per offrire attività ed eventi anche in situazioni critiche dominate dal maltempo…   Chi ha partecipato sa che la Linterno, anche con il meteo avverso, merita la definizione di “Cascina Aperta”, definizione con cui da tempo, amiamo fregiare i nostri muri secolari.

 

PaZa – Associazione Amici Cascina Linterno