Skip to main content

Sabato 3 settembre 2022, nella magica cornice di Cascina Linterno, si è svolta la serata di letteratura e musica con il “Nuovo Gruppo Teatro” ed il Gruppo musicale “Quantico Five” di Milano.

Un’accoppiata vincente, letteratura e musica, con brani tratti dalle opere di grandi scrittori e musicisti nordamericani. Condizioni meteo decisamente buone, nonostante le incerte previsioni e temperatura ideale per assistere ad uno spettacolo all’aperto. Quasi due ore circa di buona musica, intervallata da letture avvincenti, il tutto più volte sottolineato con scroscianti applausi dal buon numero di persone intervenute. Abbiamo chiesto a Nello Iacopino, nostro “contatto” per l’iniziativa ed a sua volta interprete teatrale, di commentarci questa bella esperienza “Linternina”.

GiBi – Associazione Amici Cascina Linterno

 

Lo spazio ricavato nell’aia della cascina è stato organizzato e preparato come meglio non poteva essere. Penso che siamo riusciti a lasciare un buon risultato sia per noi sia per gli “Amici di Cascina Linterno”. Affascinante questo Nome “Linterno”, vale la pena approfondire. La tradizione indica la Linterno come probabile soggiorno estivo di Francesco Petrarca e più di recente, a pochissima distanza, visse gli ultimi anni della sua esistenza anche il celebre “Prét di Ratanà”, al secolo Don Giuseppe Gervasini.

Gianni Bianchi presidente della associazione, si è dimostrato un vero organizzatore. E poi i soci (ed in particolare le Socie) presenti sono stati bravi, partecipativi, gentili e disponibili. La promessa è di rivederci presto.

Ed ecco alcuni commenti, raccolti a “caldo”:

Mauro (chitarra): Grazie Nello per aver organizzato questa serata.

Sara (attrice): è stato elettrizzante come ogni volta che ci esibiamo insieme. E poi avere le rondini che danzano sopra le nostre teste è stato unico.

Giovanna (cantante): è stata una bella serata. E le rondini erano fantastiche.

Enzo (basso) mi sono divertito e mi pare che il pubblico abbia reagito bene. I suoni all’aperto sono un’altra cosa. Grazie agli amici della cascina, gentili e premurosi.

Protagonisti

Il reading concerto multimediale è promosso da Nuovo Gruppo Teatro e Quantico Five.

Letture di Sara Anastasio, Cristina Crocamo, Nello Iacopino e Camillo Micera di Nuovo Gruppo Teatro. Le musiche sono state invece eseguite dal gruppo Quantico Five: Osvaldo Bernasconi (batteria), Carlo Gramegna (violino), Emilio Gramegna (chitarra, fisarmonica e voce), Giovanna Mantegazza (voce e chitarra), Enzo Mietta (basso e voce) e Mauro Peccorari (chitarra, armonica e voce).

Nuovo Gruppo Teatro – è un’associazione culturale che opera, a partire dal febbraio 2018 presso il Teatro Pavoni di Milano. Ne sono soci fondatori: Sara Anastasio, Silvana Citterio, Nello Iacopino, Marco Pogliaghi e Bruno Portesan.

Quantico Five – si formano alla fine del 2013 dall’incontro di Giovanna Mantegazza (voce) e Emilio Gramegna (chitarra) con altri musicisti: Osvaldo Bernasconi (batteria), Carlo Gramegna (violino), Enzo Mietta (basso) e Mauro Peccorari (chitarra).

Il 15 novembre 2014 Quantico Five ha presentato, allo Spazio Ex Fornace sul Naviglio pavese, lo spettacolo “Cartoline dal Nordamerica”. Reading, di brani tratti da opere di autori quali, ad esempio, Nathaniel Hawthorne, John Steinbeck, John Dos Passos, James Baldwin, Cormac McCarthy, Jack Kerouac, Allen Ginsberg, Don DeLillo, e concerto centrato sulla popular music (folk, country, blues, rock) da Woodie Guthrie a Muddy Waters, da Bob Dylan a Neil Young, Bruce Springsteen Jackson Browne e altri autori. Seguirono altre presentazioni. In occasione della replica al Teatro S. Filippo Neri in Milano promosso dalla Associazione Cittadini Bovisasca il 23 settembre 2018 lo spettacolo si è arricchito della presenza degli attori Sara Anastasio e Nello Iacopino di NUOVO GRUPPO TEATRO, per la regia di Bruno Portesan. Nel 2020 si sono aggiunti gli attori Cristina Crocamo e Camillo Micera. “Cartoline dal Nordamerica” può variare come programma sia nella parte musicale che nel reading e prevede la proiezione: di immagini e della traduzione in italiano dei testi delle canzoni in modo da offrire allo spettatore la possibilità di comprendere appieno i contenuti proposti.

Nello Iacopino – Nuovo Gruppo Teatro e Quantico Five