Skip to main content

Ieri sera (10 settembre 2022 ore 21,00), sull’aia della cascina Linterno, nove ragazze dell’Accademia Musicale “Gustav Mahler”, il suo Direttore il Maestro Maurizio Ciceri e il Maestro Giorgio Medici come spalla, hanno suonato, un repertorio che da Corelli è giunto a Jenkins e oltre, fino a Star wars….

insomma, 75 minuti di musica eseguita da persone tra i dodici e i vent’anni. Trasmessa con gioia e spontaneità: gioia di far musica insieme, e spontaneità, la quale nasconde una montagna di ore di studio e prove d’insieme.

Ed è con questo spirito che le musiciste si sono rivolte a noi. Ci hanno regalato, è proprio il caso di dirlo, una serata che straordinaria lo è stata davvero: il palco incorniciato dalle antiche colonne in granito e dal portico in legno di Cascina Linterno ha enfatizzato il suono naturale, e non amplificato, di quattro violini due viole tre violoncelli e l’arpa.

L’esecuzione della Marcia in Re Maggiore di Haendel tratta da “Occasional Oratorio”, ha aperto il concerto seguito dal primo tempo del concerto Grosso N. 4 di Corelli. Per il concerto di Telemann le due viole soliste hanno potuto dimostrare le loro doti musicali come anche i due violini nel Concerto di Vivaldi. L’arpa ha potuto emergere nell’assolo di ”a fairy love’s song”.

Bisogna riconoscere non solo la bravura delle musiciste, ma anche la capacità didattica del Maestro Ciceri che ha istruito la preparazione sapientemente, dando ai componenti dell’ensemble il momento per dimostrare che l’applicazione, la volontà e soprattutto il piacere di fare musica sono ripagati dal favore del pubblico, numeroso e attento, che ha applaudito sinceramente e calorosamente richiedendo il bis (Palladio di Jenkins).

Il consueto ringraziamento all’organizzazione della Cascina Linterno, che permette queste serate in una cornice senz’altro inconsueta per la musica classica, attraendo persone che con la loro presenza fanno di questo luogo un sito attivo, in cui la cultura e il territorio si incontrano armoniosamente.

Una piccola nota conclusiva la vorrei rivolgere a Giove pluvio che ha permesso lo svolgersi del concerto senza intervenire, ma regalandoci una fantastica e luminosissima Luna piena

 

DelMe – Associazione Amici Cascina Linterno