Skip to main content

Tutti i posti disponibili per le “Lusiroeule Linternine”, sono stati prenotati nel giro di pochi giorni. Le sei date prefissate sono quindi da considerarsi “sold-out”, senza possibilità di deroghe o di ulteriori proposizioni.

Ciononostante, per chi avesse anche un minimo di conoscenza del Parco delle Cave e volesse effettuare l’escursione in autonomia, proponiamo una modalità alternativa, sempre su circuito “ad anello”, ma con partenza ed arrivo in Via Cancano, ingresso principale del Parco delle Cave da Via Delle Forze Armate. Consigliamo di prendere in considerazione le serate infrasettimanali, escludendo i fine settimana, solitamente “affollati”.

In allegato è possibile trovare la mappa del percorso “semplificato”, da Via Cancano a Via Cancano, ed una scheda dettagliata predisposta dall’entomologa Isabella Regazzi sulla vita e le caratteristiche di questi fantastici insetti.

Ed ecco le poche “regole” da seguire per poter godere in totale sicurezza e consapevolezza uno dei momenti più suggestivi che il Mondo della Natura possa offrirci.

Ricordiamoci, almeno per una sera, che gli “intrusi” in questo magico ambiente siamo noi “umani” e quindi di muoverci in religioso silenzio, lentamente ed in punta di piedi. Le torce ed i flash non servono a nulla, impediscono la visione delle lucciole e oltretutto danneggiano il loro sistema di orientamento. Restare sempre e solo sulle strade principali, evitando di calpestare il tappeto erboso o di percorrere i sentieri secondari. Le bellissime luccioline si vedono benissimo anche a qualche metro di distanza, senza quindi avvicinarsi troppo per non interferire nelle loro suggestive evoluzioni.

Viva sempre il Parco delle Cave quindi, buona passeggiata e … buona visione!

 

Gli Amici della Linterno

 

Scarica Locandina (Clic qui)

La scheda di Isabella Regazzi (Clic qui)