Skip to main content

Comunicato Stampa

Sabato 14 ottobre 2023, alle ore 20,45, nella Chiesa Vecchia, durante i festeggiamenti della 395.a Sagra di Baggio, è stato presentato al pubblico il nuovo libro “Milano Metropoli Rurale. Storia, attualità e la strategia Cascina Linterno”, curato
  • da Angelo e Gianni Bianchi dell’Associazione “Amici Cascina Linterno”,
  • Lionella Scazzosi e Andrea L’Erario Politecnico di Milano,
  • Giorgio Uberti, PopHistory ETS.
La prefazione è di Giuseppe Sala, Sindaco di Milano.
L’editore è Maggioli Editore – Collana Politecnica, che conferma la rilevanza e l’ampiezza dei temi delle sue pubblicazioni.
Milano Metropoli Rurale descrive la riscoperta, negli ultimi decenni, da parte della città della sua storia agricola, dalla scala territoriale alla descrizione dell’esperienza di salvaguardia di Cascina Linterno.
Il patrimonio storico agricolo diffuso di Milano, frutto e motore di secolari dinamiche socioeconomiche e produttive, è visto come ricco di molteplici valori, sedimentati e contemporanei. Costituisce un’importante risorsa utile per la qualità della vita e la costruzione di un futuro sostenibile per l’area metropolitana.
Le vicende sono narrate dai molti protagonisti che vi hanno partecipato. Sono oltre ottanta i contributi di carattere scientifico, testimonianza o approfondimento, con curiosità, biografie, glossari di supporto e un ricco apparato iconografico. Milano Metropoli Rurale è un’opera varia e accattivante, oltreché colta e multidisciplinare.
È rivolta a un pubblico ampio, sia esperto sia curioso e attento. Permette diversi livelli e modalità di fruizione secondo le volontà e gli interessi di ogni lettrice e lettore.

Copertina Volume 1 del libro Milano Metropoli Rurale e Cascina Linterno

Il primo volume racconta la vita e le attività dell’Associazione Amici Cascina Linterno, che ha promosso la pubblicazione, ma anche le dinamiche storiche milanesi in cui essa si è mossa e analizza, storia, caratteri e aspetti sociali del complesso agricolo di Linterno, con nuove e approfondite ricerche.

 

Copertina Volume 2 del libro Milano Metropoli Rurale e Cascina Linterno

Il secondo volume descrive invece il rapporto di Milano con la sua agricoltura, di recente e nel passato. Approfondisce il ruolo attivo di agricoltori, società civile, amministrazioni e università. Sono descritte le strategie del Comune di Milano per la tutela e la valorizzazione del patrimonio rurale diffuso (singole architetture, cascine e paesaggio agrario).

Sono infine presentati i principi operativi, il progetto e il cantiere di restauro e riuso di Cascina Linterno e della sua attuale gestione.
Milano Metropoli Rurale è un libro di ampio respiro. Cascina Linterno, luogo simbolico e di identità per l’intera città, è descritta come parte di una strategia più vasta per il futuro sostenibile della città. Milano Metropoli Rurale non è un libro nostalgico, ma ha l’obiettivo di fare un “bilancio” delle esperienze realizzate.
È un’opera aggiornata e propositiva, per l’auspicabile rilancio del patrimonio storico e umano delle cascine e del paesaggio agrario milanese.

Il libro è disponibile alla Libreria Linea di Confine ,

Via A. M. Ceriani, 20 – 20153 Milano (MI)

oppure

on line sul sito dell’editore  Maggioli, questi i link al Volume 1  e Volume 2