Skip to main content

“MILANO METROPOLI RURALE: STORIA, ATTUALITÁ E LA STRATEGIA CASCINA LINTERNO”

Quest’anno ricorrono due importanti anniversari che riguardano la storia della nostra città. Il 2023 è l’anno delle celebrazioni del Centocinquantenario dell’aggregazione a Milano del Comune dei Corpi Santi e del Centenario dell’aggregazione di undici Comuni. Il Comune di Milano ha principiato una serie di iniziative per riportare alla memoria della cittadinanza tali ricorrenze. È così nato il palinsesto “Dai Borghi alla Città, dalla Città ai Quartieri”, che partendo dalla storia intende valorizzare la vocazione policentrica della città. L’obiettivo non è solo quello di rimembrare la storia, ma guardare all’attualità ribaltando il tradizionale sguardo che dal centro guardava alle “periferie”: ora è dagli antichi borghi che si guarda alla Grande Milano.

In tale narrazione, un posto di eccellenza va lasciato alle cascine, all’agricoltura e al paesaggio rurale che da secoli caratterizzano la storia di Milano. Le cascine milanesi non sono solo delle “macchine produttive”: oggi sono sinonimo di multifunzionalità, partecipazione, fruizione, socialità, presidio del territorio.

È nell’ambito di tali celebrazioni che presentiamo la recente pubblicazione “Milano Metropoli Rurale. Storia, attualità e la strategia Cascina Linterno” – a cura di Angelo e Gianni Bianchi, Lionella Scazzosi, Andrea L’Erario e Giorgio Uberti, con la prefazione di Giuseppe Sala, Sindaco di Milano e con le fotografie di Andrea Cherchi e Paolo Zandrini. Il libro è frutto della collaborazione tra Associazione Amici Cascina Linterno, Politecnico di Milano e Associazione PopHistory ETS.

Milano Metropoli Rurale descrive la riscoperta, negli ultimi decenni, da parte della città della sua storia agricola, dalla scala territoriale alla descrizione dell’esperienza di salvaguardia di Cascina Linterno. Milano Metropoli Rurale ha l’obiettivo di fare un “bilancio” delle esperienze realizzate e che hanno visto la forte collaborazione tra Istituzioni (tra cui lo stesso Comune di Milano), Università e Società civile, per l’auspicabile rilancio del patrimonio storico e umano delle cascine, del paesaggio agrario milanese, e di tutto il patrimonio architettonico diffuso che oggi non è oggetto di tutela. Un patrimonio la cui salvaguardia è diventata quanto mai urgente, per ragioni di memoria storica ma soprattutto per l’identità attuale della città.

La presentazione del libro avverrà il prossimo 2 dicembre 2023 alle ore 16.15, presso la sede del Municipio 7 (Sala degli Olivetani), via Anselmo da Baggio 55 – Milano.

 

I curatori del libro:

Angelo e Gianni Bianchi | Amici Cascina Linterno – Lionella Scazzosi e Andrea L’Erario | Politecnico di Milano – Giorgio Uberti | PopHistory ETS

Partecipazione libera  – Mascherina FFP2 consigliata.

Scarica Locandina (Clic qui)